Kleanthis Mantzouranis
Link
Profilo
I miei interessi di ricerca riguardano il pensiero etico e politico greco (in particolare Aristotele), la storiografia greca e i valori sociali e culturali della Grecia arcaica e classica. La mia monografia di prossima pubblicazione (Honour in Aristotle’s Ethics) stabilisce un dialogo bidirezionale tra Aristotele e la sociologia, la filosofia e la psicologia contemporanee per offrire una rivalutazione approfondita del significato dell’onore (timē) nella psicologia e nell’etica di Aristotele. Attraverso lo studio della filosofia etica e politica di Aristotele, mi sono interessata alle idee sulle virtù, sul ruolo e sui doveri degli individui che occupano posizioni di potere e, infine, alla nozione di leadership nelle opere di Erodoto e Tucidide.
Abstract progetto di ricerca
Il mio progetto utilizza gli sviluppi contemporanei nel campo della teoria della leadership (etica della leadership; leadership identitaria) per esplorare le dinamiche delle relazioni individuo-gruppo nella storia della Guerra del Peloponneso di Tucidide. Il progetto si concentra sulla funzione deliberativa dei discorsi di Tucidide e cerca di analizzare la relazione interattiva tra oratore/leader e pubblico/seguaci. Un filone del progetto esplora la misura in cui gli oratori tucididei utilizzano un senso di identità di gruppo per influenzare le decisioni e le azioni del loro pubblico. Indago sul modo in cui gli oratori negoziano le molteplici identità di un dato gruppo e sull’efficacia della creazione di un senso di identità di gruppo come metodo di influenza. Più in generale, la mia ricerca si concentra sull’interazione tra retorica ed emozioni nel processo di leadership. Esamino i modi in cui le emozioni dei seguaci in generale, e in situazioni di crisi in particolare, influenzano il modo in cui essi vedono e valutano il loro leader e, a loro volta, l’uso della retorica da parte dei leader per rispondere o manipolare le emozioni dei seguaci. Sono anche interessato alla forza relativa delle diverse emozioni (ad esempio, rabbia, paura, orgoglio, speranza) per influenzare le decisioni e le azioni di un pubblico. Attraverso un attento esame di alcuni discorsi tucididei e dei loro risultati in termini di processo decisionale, questo progetto cerca di gettare nuova luce sulla retorica deliberativa di Tucidide e di verificarne l’efficacia alla luce delle moderne teorie dell’influenza.