Matteo Barbato

L

Profilo

Sono uno storico greco con una formazione filologico-letteraria ed esperienza di ricerca internazionale nel campo della storia politica e culturale. Dopo aver conseguito un dottorato in Classics presso l’Università di Edimburgo, ho ricoperto le posizioni di Teaching Fellow in Greek presso l’Università di Edimburgo, Leverhulme Early Career Fellow presso l’Università di Birmingham, Assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Meridionale a Napoli e Alexander von Humboldt Research Fellow presso l’Università Humboldt di Berlino.

La mia ricerca è incentrata sulle istituzioni politiche e culturali della democrazia ateniese, con particolare attenzione per i processi deliberativi, i funerali per i caduti di guerra, e le dinamiche politiche e ideologiche tra massa ed élite. I miei ulteriori interessi di ricerca includono le istituzioni politiche della Siracusa di quinto secolo, l’oratoria attica, il diritto greco, l’imperialismo ateniese, e la storiografia ellenistica.


Abstract progetto di ricerca
The anti-establishment democracy: leadership and ordinary citizens in classical Athenian democracy

Il mio progetto di ricerca (‘The anti-establishment democracy: leadership and ordinary citizens in classical Athenian democracy’) investiga leadership e potere nella democrazia ateniese in epoca classica. Attraverso uno studio coordinato delle istituzioni di controllo sui cittadini politicamente attivi (ad es. ostracismo, dokimasia, euthyna) e dello spettro politico come rappresentato nel discorso pubblico (ad es. nei discorsi in Tucidide, nella commedia e nell’oratoria attica), il progetto sostiene che la democrazia ateniese aveva istituzionalizzato un’ideologia anti-establishment volta a prevenire la formazione di una classe politica (la quale esisteva principalmente come costruzione retorica) e ad ampliare il più possibile la partecipazione al potere politico.